L'importanza della Carriera Alias nelle scuole

24.02.2023

Io sono Andrea e la mia vita è iniziata poco più di un paio d'anni fa. In realtà esisto da 19 anni, ma nessuno mi ha mai insegnato a vivere. Nessuno mi ha mai insegnato ad ascoltarmi, nessuno mi hai mai insegnato a capirmi, nessuno mi ha mai insegnato ad amarmi. Sono arrivato al mio diciassettesimo compleanno sentendomi ancora un bambino, con tanti mostri nel mio armadio e buio intorno a me.

Io sono Andrea e sono un ragazzo transgender. Sono un ragazzo da 19 anni, ma la maggior parte di essi l'ho trascorsa incatenato nel profondo della mia stessa identità aspettando che il sole sorgesse anche per me.

Alla fine ci sono riuscito, sono uscito allo scoperto, ho preso il controllo della mia vita e con una nuova consapevolezza di me mi sono rimboccato le maniche e ho iniziato a recuperare gli anni perduti.

La verità, però, è che il tempo passato non si può recuperare, non è come una semplice ferita destinata a rimarginarsi completamente, piuttosto lascia una cicatrice o un segno; lascia sempre qualcosa che ti fa ricordare. Ci sarà sempre qualcosa a ricordarmi che sono un ragazzo trans, che sono diverso da molte persone e che non sarò mai percepito o trattato come un qualsiasi ragazzo cisgender. Non potrò mai dimenticare come il mio disagio sia impossibile da comunicare e spiegare al prossimo e soprattutto non dimenticherò mai quanto io sia invisibile.

Mi sento tremendamente e costantemente invisibile, ogni giorno della mia vita, ogni giorno in cui devo svolgere un'attività banale come fare una visita medica, salire su un mezzo pubblico, fare una firma, andare a scuola.

La maggior parte delle persone intorno a me non è in grado di comprendere i miei sentimenti, neanche di ascoltarli o immaginarli. Spesso mi sento solo nei miei bisogni e necessità e sono alla continua ricerca di un posto sicuro in cui potermi esprimere pienamente, in cui poter essere felicemente Andrea e in cui poter crescere in maniera serena e sana, perché non ne ho mai avuto uno.

Ritengo, dunque, estremamente importante e vitale l'introduzione della Carriera Alias nelle scuole, dove gli studenti e le studentesse passano la maggior parte del loro tempo.

La Carriera Alias è un protocollo che si propone di garantire il benessere psicofisico delle persone in transizione di genere attraverso la realizzazione di un ambiente di studio sereno e inclusivo in grado di favorire rapporti interpersonali nel rispetto reciproco e nella pari dignità delle persone. Spesso alle persone transgender non viene data la possibilità di condurre un'esperienza scolastica serena, compromettendone il benessere generale. Le ricerche internazionali hanno ben evidenziato che l'essere vittima di comportamenti transfobici comporta un maggior rischio di abbandono e insuccesso scolastico, di depressione, di disturbi del comportamento alimentare, di pensieri e atti autolesivi e suicidari.

La Carriera Alias è un profilo burocratico, alternativo e temporaneo, dedicato agli studenti, alle studentesse, ai docenti e al personale, che hanno intrapreso un percorso di transizione di genere, e permette loro di sostituire il nome e il genere anagrafico con il genere in cui ci si identifica e il nome elettivo, ovvero quello che la persona trans ha scelto per sé, nel registro, negli elenchi e nei documenti non ufficiali interni alla scuola.

«Le Scuole dovrebbero sentire forte il dovere di "...rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese" (art.3 della Costituzione Italiana).»

Essere riconosciuti per ciò che si è rappresenta un bisogno fondamentale a cui la scuola può rispondere in maniera positiva attraverso iniziative, come la Carriera Alias, che pongono la dignità e la libertà della persona come valori che non solo la scuola promuove ma che trovano fondamento nella stessa Costituzione.


Qui trovi la richiesta di introdurre la Carriera Alias al Liceo A. Volta presentata da studenti e docenti nell'anno scolastico 2021/2022

Qui trovi il REGOLAMENTO della Carriera Alias


Fonti:

https://www.genderlens.org/regolamento-scolastico-per-la-carriera-alias/
https://www.tecnicadellascuola.it/carriera-alias-cobas-uno-strumento-di-riconoscimento-e-rispetto
https://www.open.online/2021/11/29/come-funzionano-carriere-alias-studenti-trans-scuole-universita/


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia