Il mondo sognato dai giovani

13.02.2019

Quante volte abbiamo sentito ripetere dagli adulti le solite frasi fatte:"Il mondo non è più quello di una volta.." , "I giovani d'oggi non hanno più valori...", "Ai nostri tempi le cose erano diverse.."

Questi discorsi fondati sul preconcetto che il passato è migliore del presente non offrono nessuna proposta per migliorare il futuro. Proprio per questo le classi 1A,1B, 1D e 1E durante l'ora di Religione hanno provato a cambiare questa prospettiva negativa "resettando" il mondo ed elaborando una pagina di giornale colma di notizie dove l'uomo e il suo modo di essere e di vivere fossero secondo le loro aspettative.

Invenzioni stravaganti come le aule autopulenti o gli occhiali traduttori, scoperte innovative in campo medico (eliminazione di malattie), tecnologico (la pillola del teletrasporto) e scientifico (il termotipeco e la neve calda), soluzioni creative (lo scivolo per ridurre la plastica in mare) sono state ideate per migliorare la loro vita. Non sono mancati riferimenti alla fanciullezza con la notizia dell'esistenza di Babbo Natale o la colonizzazione di nuovi pianeti. Se troppo spesso lo sguardo degli adulti sulle nuove generazioni è critico e scoraggiato, la fantasia e l'entusiasmo dimostrato dai nostri allievi ci fa ricredere e ben sperare!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia