Il primo festival della tecnologia a Torino

21.11.2019

Il futuro arriva a Torino con 150 eventi e grandi ospiti

In occasione dei 160 anni della fondazione del Politecnico di Torino avrà luogo dal 7 al 10 novembre la prima edizione assoluta del Festival della Tecnologia. Quattro giorni per 150 incontri e 300 relatori per un evento davvero epocale.

Le attività coinvolgeranno gli spazi più iconici di Torino e anche al di fuori.Il calendario spazia tra il Castello del Valentino e il Circolo dei Lettori, oltre ovviamente al Politecnico stesso. E poi OGR, Cavallerizza reale, Accademia delle scienze, museo del Cinema, museo dell'Auto e Biblioteca civica centrale (che festeggia anche lei, ma "solo" 150 anni), solo per dirne alcuni. Fino ad arrivare a Ivrea, Alba e Vercelli. Grandi eventi, attualità, spettacoli, ma anche incontri sul "come funziona" legata a tanti temi di attualità, momenti dedicati alle "radici" e la festa "mobile", in collaborazione con il Salone del libro.

Ma cosa vuole donare al territorio questo Festival? E'una rassegna di respiro internazionale che intende proporre un'ampia e articolata riflessione culturale e civile, oltre che tecnica, sul rapporto tra tecnologia e società.

Un'iniziativa per riflettere sul tema tecnologia e società, che intende raccontare la tecnologia attraverso le persone e raccontare le persone attraverso la tecnologia, usando anche linguaggi artistici (come quelli della letteratura, del cinema e della musica) ed esplorando molteplici ambiti d'impatto della tecnologia (come la disabilità, le città, l'educazione, l'informazione, la politica).

Il Festival si aprirà alle 18.00 del 7 novembre con la Cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Ingegneria gestionale al Prof. Joseph Stiglitz e si concluderà alle 19.00 del 10 novembre con l'evento "Processo alla tecnologia". Di seguito il link per accedere al calendario degli eventi in programma.

Leonardo Perdomo, IV E

Voce della scienza https://www.festivaltecnologia.it/programma/festival

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia