Mostra “Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia.”, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino.

18.12.2019

Dal 19 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020, il museo torinese ospiterà questa imperdibile mostra con le opere di due grandi Maestri dell'Ottocento, Katsushika Hokusai (1760 - 1849) e Utagawa Hiroshige (1797 - 1858), insieme alle stampe moderne di Kawase Hasui (1883-1957), pittore esponente del movimento "nuove stampe", che portò avanti i temi e le tecniche delle silografie policrome anche nelle epoche Meiji (1868-1912), Taishō (1912-1926) e parte della Shōwa, fino a metà degli anni Cinquanta del Novecento quando venne nominato "Tesoro nazionale vivente" nel 1956. L'esposizione è curata da Rossella Menegazzo, docente di storia dell'Arte dell'Asia Orientale dell'Università di Milano, e Sarah E. Thompson curatrice del Boston Museum of Fine Arts, ed è organizzata dalla Pinacoteca Agnelli in collaborazione con il Museo di Boston insieme a MondoMostre.

Il percorso espositivo, diviso in quattro sezioni tematiche, propone, attraverso una selezione di oltre cento silografie policrome dal Museum of Fine Arts di Boston, un viaggio nei luoghi più suggestivi del Giappone, reali o immaginari, raccontando la produzione artistica, ma anche la cultura di un paese che tra fine '800 e inizio '900 subì un'enorme trasformazione politica, sociale, culturale, urbanistica e artistica sotto l'influenza dell'Occidente. Il visitatore può viaggiare nel tempo percorrendo alcune tappe nella storia degli ultimi duecento anni del Giappone attraverso l'arte.

Le stampe sono le protagoniste dell'esposizione; Un video all'inizio del percorso mostra quanto la loro realizzazione sia complessa. Si tratta di un lavoro non solo dell'artista ma di un'intera équipe: coinvolgeva l'editore che metteva le immagini sul mercato, l'intagliatore, lo stampatore, oltre i maestri, che esprimevano la loro visione attraverso la policromia. La silografia giapponese è una tecnica di incisione artistica unica nel panorama mondiale. Utilizza per creare le immagini legni naturali, colori ad acqua e carta fatta a mano. Tutto ciò permette di passare da colori tenui, quasi trasparenti, a colori accesi e cupi.

La prima tappa espositiva è caratterizzata da stampe raffiguranti scorci dell'antica Edo, oggi chiamata Tokyo. Hokusai e Hiroshige rappresentavano luoghi celebri della località, ponti, templi, santuari, ristoranti, oltre alla bellezza della natura. Dal 1868, Edo venne rinominata Tokyo e si avviò il processo di occidentalizzazione che le vedute contemporanee di Hasui fanno percepire.

Altro tema affrontato nel percorso è quello del "Viaggio lungo le vie del Giappone". La mappa aerea del Giappone di Hokusai introduce la sezione nella quale vengono raffigurate dai tre artisti anche località meno note in associazione alle stagioni.

In seguito viene affrontato il tema del paesaggio posto in correlazione stretta con la produzione poetica cinese e giapponese.

Al termine del percorso vi è la produzione silografica dedicata al sacro monte Fuji, luogo celebre per eccellenza del Giappone, nell'antichità simbolo del divino, divenuto gradatamente simbolo di unità nazionale. È in questa parte della mostra che si possono trovare le celebri opere del maestro Hokusai, divenute icone internazionali: "La Grande Onda presso la costa di Kanagawa" e il "Fuji Rosso".

I visitatori potranno vivere una esperienza completa, prima sperimentando su di sé la meraviglia e l'emozione che all'epoca dovettero provare artisti come Monet, Van Gogh, Degas, Toulouse-Lautrec di fronte alla freschezza, alla semplicità e al forte impatto delle opere di Hokusai e Hiroshige, i due straordinari paesaggisti che contribuirono a rivoluzionare il linguaggio pittorico della Parigi di fine Ottocento; e poi, vedendo l'evoluzione di quelle immagini del Mondo Fluttuante traslate in epoca moderna, attraverso l'abilità, la nostalgia e la tecnica innovativa di Hasui, per la prima volta in un confronto diretto con le opere più importanti dei pittori classici della tradizione giapponese.

Daniele Giacobbe e Alessandra Riciu III Cs

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia