Progetto Volta FootPrint 2020-2021

07.06.2021

Il progetto Svoltagreen è uno degli innumerevoli progetti di PCTO proposti dal Liceo Alessandro Volta. Progetto ambientalista che nasce in risposta ai cambiamenti climatici del nostro pianeta, ha l'intento di avviare una rivoluzione ecosostenibile che coinvolge consapevolmente tutto il nostro istituto. Svolta Green vuole insegnare, evidenziare il potere dell'azione collettiva in modo da rafforzare il consenso sociale della nostra scuola sulla necessità di reagire alla crisi climatica. Lavora a stretto contatto con gli studenti coinvolgendoli mediante quiz di Kahoot e post formativi. Il progetto comprende numerose iniziative che promuovono l'ecosostenibilità, tra cui Volta FootPrint.

Volta FootPrint promuove la sostenibilità ambientale e mira a sensibilizzare gli studenti in merito alle problematiche e ai rischi della globalizzazione e dell'inquinamento.

L'obiettivo dell'iniziativa è far riflettere sul peso delle proprie scelte, sull'importanza dell'azione collettiva e su come sia meglio agire per garantire un futuro migliore, più sostenibile, soprattutto al nostro istituto. In particolare, l'iniziativa si occupa di contabilità ambientale: vuole calcolare la carbon footprint della nostra scuola, quindi stimare l'emissione di gas serra da noi determinata nell'arco dell'anno scolastico, parametro generalmente espresso in tonnellate di CO2 equivalente.

I ragazzi che hanno aderito a Volta FootPrint hanno seguito innanzitutto un corso di Excel per imparare ad effettuare calcoli, anche complessi, in poco tempo grazie all'utilizzo di tabelle e funzioni. Successivamente si sono scelti i settori da analizzare in base a quali fossero i dati più accurati su cui concentrarsi per la migliore riuscita del progetto. Quindi si sono raccolti i dati veri e propri: i ragazzi si sono informati tramite interviste al personale scolastico e l'analisi di documenti scolastici, come bollette o spese dei diversi enti dell'istituto (bar, custode, segreteria...). I dati sono stati poi raccolti, divisi in un foglio Excel, dove sono stati accuratamente classificati in base a tipologia, provenienza e valore. A questo punto, la parte teorica del lavoro è terminata. In un secondo tempo, il prossimo anno, i ragazzi dovranno occuparsi di quantificare matematicamente la CO2 determinata dai diversi dati e successivamente sommarla per calcolare la carbon footprint. Questo compito sarà svolto da coloro che aderiranno al progetto nell'anno scolastico 2021-2022, in modo che l'iniziativa dia risultati coerenti e esaustivi, senza risentire della pandemia e inopportune interruzioni.

A conclusione del progetto, è stato montato un video esplicativo che verrà inserito a breve sul sito della scuola in modo da sensibilizzare gli studenti sul potere dell'azione collettiva e sul peso delle proprie scelte.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia